Capelli bianchi, come prevenirli a tavola

I capelli bianchi sono un segno del passare del tempo. Per quanto non ci si possa sottrarre dalla loro comparsa, si può però tentare di prevenirli partendo da ciò che mangiamo a tavola.

Come evitare la comparsa dei capelli bianchi

Possiamo in poche parole rallentare il processo che porta alla loro comparsa occupandoci dei capelli a 360 gradi, partendo dall’alimentazione fino ad arrivare a trattamenti igienici importanti a carico dei capelli e del cuoio capelluto. In poche parole bisogna prediligere uno stile di vita sano. Facendolo non mancheranno soddisfazioni anche per quel che concerne la capigliatura, tenendo lontani i capelli bianchi ancora un poco.

Come accennato esistono degli alimenti che è possibile consumare per allontanare almeno di qualche tempo lo spettro dei capelli bianchi.  Di base è necessario seguire un regime alimentare che non sia legato a specifiche carenze sia in vitamine che in sali minerali e proteine.  Dobbiamo ricordare che il colore dei nostri capelli è legato alla quantità di melanina che il nostro corpo è in grado di produrre. E i capelli risultano più scuri quando è maggiore il livello di questo pigmento prodotto dai follicoli presenti nella corteccia.

Stress e malattie possono influire sulla comparsa dei capelli bianchi, così come fattori ereditari e fisiologici. Per quanto non dobbiamo esagerare nel consumo, la carne rossa è uno degli alimenti che più favorisce la salute del capello, composto di proteine al 90%. Con essa anche gli altri alimenti di origine animale devono essere inseriti nella dieta perché contengono la vitamina B che favorendo il trasporto dell’ossigeno nell’organismo lo fa anche per il cuoio capelluto.

Gli alimenti consigliati

Pesce azzurro, salmone, maiale, uova, manzo e fegato sono i più indicati. Insieme agli alimenti che contengono omega 3 capaci di rinforzare il capello Anche il selenio è importante con la sua azione antiossidante: cercate quindi di inserire nella vostra dieta anche il riso, i semi di senape, l’orzo, il mais e il kamut.

Anche la vitamina A è importante per evitare i capelli bianchi ma dobbiamo stare attenti. Il superare la soglia giornaliera massima può infatti apportare danni all’organismo. Consumiamo quindi carote, pesche, albicocche, carne, latte, spinaci, formaggi, uova e olio di fegato di pesce in modo sano e controllato. Anche la carenza di rame può causare una prematura comparsa di capelli cacio e pepe. Cerchiamo quindi di inserire nella nostra dieta mandorle, lenticchie, funghi, molluschi, spinaci e patate dolci.

Si tratta di piccoli accorgimenti dietetici capaci di assicurarci un po’ di colore in più sulla chioma in modo naturale.