Caldo e capelli lunghi possono essere un binomio insopportabile. E quelle di voi che hanno i capelli lunghi sanno quanto sarebbe desiderabile, in certe occasioni, avere la nuca scoperta e i capelli lontani dal viso. Le strategie anti-caldo esistono e ovviamente si tratta di legare i capelli, ma l’essenziale è trovare il metodo giusto. Non alla rinfusa, non con una banale coda di cavallo trascurata o con uno chignon che si trasforma in un groviglio informe, ma in modo che anche i capelli legati diventino un dettaglio in più di stile. Le possibilità sono tante, quello che vi serve sono gli accessori giusti (elastici, fasce per capelli, cerchietti e forcine) e un po’ di fantasia.
Una coda di cavallo puà essere un’ottima soluzione per liberare il viso e rinfrescare la nuca. L’importante è che sia tiratissima, lucida e legata con una ciocca di capelli a nascondere l’elastico. Se avete capelli poco voluminosi e sottili, cotonate la parte anteriore e lasciate ricadere un ciuffo laterale sulla fronte per riempire un po’ la pettinatura.
Lo chignon va benissimo per le occasioni speciali ma anche per le serate più informali, l’importante è che sia curato in ogni dettaglio anche se è finto spettinato. Se lo chignon è destrutturato, può essere quello classico, tondeggiante e adagiato poco al di sopra della nuca. Potete decorarlo con una piccola fascia colorata o con un cerchietto Swarovski. Anche un mezzo up-do può essere una soluzione molto glamour.
Se il vostro problema sono i capelli davanti che si appoggiano al viso, l’ideale è la fascia per capelli. In commercio ci sono modelli larghi e colorati come bandane, oppure strettissimi e decorati com cerchietti. Il vantaggio è che la fascia per capelli è molto morbida e non tira i capelli e non fa male alle tempie come il cerchietto.
La treccia infine, è sempre la scelta giusta. Questa estate va ancora molto di moda e se avete i capelli molto lunghi la treccia laterale è un dettaglio di stile davvero glamour che arricchisce qualsiasi look. Provate quella normale, oppure quella a spina di pesce, oppure realizzate una mini treccia laterale per legare solo le ciocche anteriori dei capelli.
Photo Credit| Getty Images