Pedaliera, perché fa bene usarla

di Vale Commenta

La pedaliera è un accessorio ginnico che negli ultimi mesi, complice anche il lockdown causato dalla pandemia di coronavirus, è diventato tra i più acquistati e utilizzati dalle persone: scopriamo insieme perché fa bene usare questo strumento per fare del movimento.

Tipologia di pedaliera: elettrica e magnetica

Per prima cosa bisogna spiegare cos’è la pedaliera: essa è un attrezzo che offre tutte le peculiarità di una cyclette pur non essendolo: si tratta di una sua versione semplificata, costituita da solo i pedali collegati ad un supporto che può essere compatto o pieghevole. Si tratta di uno strumento ginnico meno ingombrante di una normale bicicletta da camera e può essere utilizzata da qualsiasi persona a prescindere dalla proprietà. In commercio se ne trovano di moltissimi tipologie, ma i due filoni principali sono quella magnetica e quella elettrica.

Quella elettrica, come il nome può far pensare, è dotata di un motore elettrico che ne sostiene il funzionamento soprattutto per quelle persone che hanno bisogno di un particolare supporto per potersi esercitare. Di solito sono dotate di un display per monitorare la velocità, di maniglie ergonomiche che ne facilitano lo spostamento e a seconda dell’allenamento che si intende fare, degli arti inferiori o superiori, dei pedali o delle manopole.

La pedaliera magnetica è invece quella classica, molto più simile alla cyclette, ed è dotata di resistenze di tipo magnetico per regolare la difficoltà della pedalata. In questo modo è possibile simulare la presenza di salite o discese semplicemente rimanendo seduti sulla propria sedia.

Benefici dell’uso della pedaliera

Quali sono i benefici che può portare una pedaliera? Prima di tutto essa consente di fare movimento a chi ha uno stile di vita caratterizzato da sedentarietà e consente di allenare le gambe, pedalando normalmente da seduti su una poltrona, su una sedia o addirittura sul letto e di allenare anche le braccia nel momento in cui la pedaliera verrà appoggiata sul tavolo.

Essa può essere utilizzata anche per allenare gli addominali se utilizzata da sdraiati. E’ perfetta per aiutare le persone anziane a fare esercizio fisico comodamente a casa propria ed è ottima da essere sfruttata per la riabilitazione in caso di infortunio. Tra l’altro aiuta anche a dimagrire sciogliendo il grasso e modellando il corpo.

Per ottenere degli ottimi risultati, sia per la definizione di muscoli delle gambe e delle braccia e per perdere peso, bastano 10 minuti intensivi al giorno: questo avviene perché esso consente di eseguire attività cardio con facilità, soprattutto in caso di aumento della potenza o della velocità della pedalata. Altro ottimo beneficio derivante dall’utilizzo della pedaliera è quello del drenaggio di sangue e linfa grazie alla contrazione del gastrocnemio,

Scegliere la pedaliera giusta è basilare: consultatevi Con un esperto in base alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>